1- proprietà dello zafferano per la pelle:
Test di insensibilità: assicurati di testare la sensibilità applicando una piccola quantità sulla mano e attendi 20 minuti prima di applicare qualsiasi tipo di maschera sul viso o sulle parti sensibili del corpo.
1-1 Schiarire la pelle:
Poiché lo zafferano ha una grande percentuale di antiossidanti, provoca schiarimento della pelle e dissolvenza di macchie scure.
- Maschera allo zafferano e latte per macchie di pelle
- Aggiungi un po’ di zafferano in polvere a 3 cucchiai di latte e applicalo sulla pelle e poi massaggialo per 15 minuti dopodiché lavalo con acqua fredda.
1-2 eruzioni cutanee sul viso e acne:
Poiché lo zafferano ha forti proprietà battericide è utile per prevenire l’acne e le eruzioni cutanee sul viso.
Maschera allo zafferano per eruzioni cutanee:
Unisci un po’ di zafferano in polvere con 6-7 foglie di basilico fresco e impastalo fino a renderlo pastoso, quindi applicalo sulla pelle e attendi 10 minuti e infine lavalo con acqua calda.
1-3 scottature curative:
Se sei stato al sole per un lungo periodo di tempo o ti sei abbronzato troppo, puoi usare questo metodo per curare efficacemente i segni delle scottature, lasciare che un po’ di zafferano in polvere si fissi nel latte intero per una notte e poi applicarlo sulla tua pelle con le dita in questo modo puoi ridare luminosità alla tua pelle.
2- Terapia della caduta dei capelli:
Poiché lo zafferano ha molti antiossidanti e sostanze nutritive, può rafforzare i follicoli piliferi ed essere utile nella terapia della caduta dei capelli e della calvizie.
Unisci un po ‘di zafferano in polvere e latte e strofinalo sulla pelle e sui capelli della testa, quindi lascialo riposare per 30 minuti, infine lavalo con acqua e shampoo.
3- Afrodisiaco:
Nella medicina tradizionale, lo zafferano è usato come trattamento per i disturbi dell’erezione, l’infertilità e l’impotenza maschile. La tisana di zafferano viene utilizzata come sostanza erogena che aumenta la capacità riproduttiva.
4- Neonati e bambini:
Usare una piccola quantità di zafferano è utile per bambini e neonati. Lo zafferano ha un’elevata quantità di calcio e magnesio che possono rafforzare le strutture ossee e anche le proprietà antibatteriche dello zafferano sono benefiche per la salute orale e dentale di bambini e neonati.
5- Antidepressione e tranquillante:
Nella medicina tradizionale, la tisana allo zafferano è utilizzata come uno dei migliori metodi naturali per il trattamento della depressione, dello stress e dell’ansia, una piccola quantità di zafferano può calmare neonati e bambini e ridurre il loro disagio.
Infatti, crocina, safranale e picrocrocina sono tre sostanze sostanziali nello zafferano e hanno effetti confortanti che possono aiutare nel trattamento di questi disturbi.
6- Occhi:
Gli studi indicano che il cherosene e la crocetina presenti nello zafferano sono utili per il benessere degli occhi e per il trattamento di disturbi oculari come la degenerazione maculare.
7- Mestruazioni:
Quasi l’85% delle donne soffre di sindrome premestruale. Lo zafferano è una sostanza antispasmodica naturale, recenti studi presso la Medical Science University di Tehran dimostrano che l’uso di tisane allo zafferano due volte al giorno può aiutare nel trattamento della sindrome premestruale e ridurre il mal di schiena e il mal di stomaco causati dalle mestruazioni.
8- Fegato grasso:
Poiché lo zafferano ha un’elevata quantità di antiossidante, ha fatto sì che lo zafferano avesse anche proprietà antinfiammatorie che possono aiutare con la disintossicazione e la pulizia del fegato e ridurre il rischio di soffrire di fegato grasso e grumo di fegato.
9- Calcoli renali:
Lo zafferano ha qualità diuretiche che causano un’escalation della quantità di urina che potrebbe aiutare con la pulizia e la disintossicazione del rene e guarire i calcoli renali.
10- Raffreddore e influenza:
Puoi trovare un’elevata quantità di vitamina C nello zafferano che può potenziare il sistema immunitario e ridurre il rischio di infezione del raffreddore e dell’influenza.
Mescolare la polvere di zafferano con acqua calda e berla per curare il raffreddore e la tosse.
11- Venter nel canale alimentare:
Una delle più antiche e conosciute applicazioni dello zafferano nella medicina tradizionale è il trattamento naturale dei dolori ventricoli, bruciore di stomaco, dispepsia, ulcera peptica e miglioramento del canale alimentare.
12- Anemia:
Lo zafferano ha anche un alto volume di ferro che può aiutare la circolazione sanguigna con l’escalation dei globuli rossi e migliorare l’anemia e i suoi sintomi.
13- Diabete e livello di glucosio nel sangue:
Il sostanziale manganese nello zafferano può abbassare il livello di glucosio nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2. Inoltre, la crocetina presente nello zafferano migliora la tolleranza all’insulina e aiuta anche ad abbassare il livello di glucosio nel sangue.
14- Malattia di Parkinson e Alzheimer:
La Crocetina disponibile nello zafferano è utile per prevenire malattie come il Parkinson, e gli studi dimostrano che lo zafferano può migliorare la memoria e la Crocetina e la Croceina esistenti nello zafferano possono essere utili per curare l’Alzheimer e la demenza.
15- Pressione sanguigna:
L’elevata quantità di potassio e magnesio presente nello zafferano potrebbe aiutare con la riduzione della pressione sanguigna.
16- Curare l’insonnia:
Lo zafferano ha molte proprietà sedative naturali, è stato detto che l’uso di un bicchiere di bevanda allo zafferano prima di dormire può aiutare ad aumentare la qualità del sonno e curare l’insonnia.
17- Cancro:
Recenti ricerche sullo zafferano indicano che lo zafferano è una delle migliori erbe medicinali che contiene un alto numero di antiossidanti che possono abbassare i radicali liberi nel corpo e ridurre qualsiasi tipo di rischio legato al cancro e alla metastasi delle cellule tumorali.
18- Salute del cuore:
Diversi studi dimostrano che il sostanziale antiossidante nello zafferano può aiutare il cuore a rimanere sano e ridurre il rischio di contrarre malattie cardiache e aterosclerosi.
19- Magrezza e perdita di peso:
Alcune ricerche primordiali indicano che lo zafferano ha qualità che riducono l’appetito e previene l’avidità che potrebbe causare magrezza e perdita di peso nelle persone grasse.
Pro e contro dello zafferano:
Aborto spontaneo in gravidanza:
L’uso di una quantità elevata di zafferano è pericoloso per le donne incinte, può causare un aborto spontaneo contraendo l’utero.
Periodo di allattamento:
Poiché non ci sono ancora informazioni precise sull’effetto dello zafferano nel periodo dell’allattamento, gli esperti suggeriscono che le donne che sono nel loro periodo di allattamento evitino di usare una quantità elevata di zafferano.
Avvelenamento:
Un alto dosaggio di zafferano potrebbe causare avvelenamento, i sintomi sono: la pelle e gli occhi diventano gialli, vomito, vertigini, dissenteria e sangue dal naso, dalle labbra e dalle palpebre.
Usare 12-20 grammi di zafferano in un giorno potrebbe causare la morte.
Sudorazione del palmo:
Le persone che soffrono di problemi di sudorazione del palmo dovrebbero evitare di usare lo zafferano o ridurne l’uso al minimo perché lo zafferano aumenta il processo di sudorazione del palmo.
Interferenza farmacologica:
Lo zafferano potrebbe interferire con i farmaci che riducono la pressione sanguigna, come il warfarin.
La natura dello zafferano è calda e secca ed è ricca di antiossidanti come carotenoidi, safranale, crocetina, crocina, picrocrocina, vitamina A, tiamina, riboflavina, calcio, rame, ferro, manganese, potassio, selenio, zinco e magnesio.
Il fiore zafferano cresce e fiorisce durante l’autunno, ha 6 petali viola e la parte vera e propria che viene utilizzata come zafferano è l’estremità del pistillo e dello stilo. Lo zafferano è fragrante e ha un sapore un po’ amaro.
Al giorno d’oggi lo zafferano è coltivato in Iran, Spagna, Mediterraneo orientale e sud-est asiatico, ma l’Iran è ancora uno dei maggiori coltivatori e produttori di zafferano al mondo di oltre il 90%.